I benefici e le finalità

Un importante passo avanti nel sistema di tutela delle imprese e dei creditori

Il Codice della crisi di impresa e insolvenza (CCII) è una legge italiana che disciplina le procedure di crisi e insolvenza delle imprese e dei professionisti. È stato approvato dal Parlamento italiano il 12 gennaio 2019 ed è entrato in vigore il 15 luglio 2022.

Il CCII ha l’obiettivo di prevenire le crisi e l’insolvenza delle imprese, favorendo il loro risanamento e, in caso di liquidazione giudiziale, il recupero del credito dei creditori.

Codice della crisi di impresa e insolvenza

La riforma del Codice della crisi di impresa e insolvenza (CCII) introduce opportunità, obblighi e responsabilità giuridiche per tutti i tipi di società a partire dalle imprese individuali fino alle imprese collettive di tutte le dimensioni (S.a.S., S.n.c., S.r.l., S.p.A.).

In sintesi:

  • rafforzamento dei sistemi di controllo interno
  • introduzione di assetti organizzativi per la prevenzione dello stato di crisi
  • obblighi di segnalazione dei creditori pubblici e delle Banche
  • ampliamento degli strumenti della regolazione della crisi e dell’insolvenza
  • revisione dell’art. 2476 c.c. in tema di responsabilità degli amministratori (responsabilità illimitata degli amministratori)

Il nostro intervento

  1. introduzione di strumenti per il monitoraggio della salute dell’impresa e per la prevenzione dell’insolvenza (software in cloud e analisi dei dati aziendali)
  2. consulenza specialistica con lo Studio Legale associato Riccio – Griffo & Partners, una realtà professionale strutturata per essere al servizio dell’impresa.

Vantaggi

  • Referente unico: predisposizione di una task force di professionisti in ambito patrimoniale, legale e tecnologico in grado di monitorare ed intervenire nella crisi di impresa.

  • Prevenzione: accompagnamento dell’azienda in un percorso virtuoso di monitoraggio e di crescita sostenibile al fine di ottenere la perfetta salute finanziaria dell’azienda.

  • Software dedicato: analisi e consultazione dello stato di salute dell’azienda attraverso strumenti tecnologici sviluppati ad hoc.

Codice della crisi di impresa e insolvenza

Contattaci ora per una consulenza personalizzata

I nostri servizi

Tutti i servizi che offriamo

Accesso al credito

Per capire se la tua azienda ha le caratteristivhe per accedere al credito senza problemi

Servizi digitali
Servizi digitali

Per promuovere al meglio la tua azienda grazie alle tecnologie digitali

Servizi patrimoniali

Consulenza e servizi per la tutela del patrimonio aziendale