I benefici e le finalità
La forma di retribuzione differita
Il TFM rappresenta una forma di “retribuzione differita” e per questo motivo gode di un trattamento fiscale favorevole previsto dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (D.P.R. 917/86).

Il trattamento di fine mandato è uno strumento molto poco utilizzato nelle PMI italiane, nonostante indubbi vantaggi per le aziende. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che è ancora uno strumento poco conosciuto. Il TFM, conosciuto anche come Indennità di Cessazione di Carica o Trattamento di Fine Mandato, è un’indennità prevista a favore degli amministratori di società, da erogarsi alla cessazione del rapporto.
Il TFM rappresenta a tutti gli effetti un accantonamento di una parte del compenso annuale dell’Amministratore effettuato dall’Azienda. La finalità del TFM è quella di costituire un capitale da liquidare al momento della cessazione del rapporto di lavoro. La logica che segue l’erogazione del TFM è la stessa del TFR accantonato per dipendenti, ma i due istituti sono molto diversi in virtù della natura stessa del rapporto di lavoro.
I nostri servizi